Chi siamo?

Il Vespa Club Genova è una associazione, senza scopo di lucro, che intende aggregare gli amanti di questo grande mezzo che la Piaggio iniziò a costruire nel 1946.

Viene fondato alla fine degli anni Quaranta e nel 1949 è tra i costituenti, a Viareggio, del Vespa Club d’Italia e rifondato nel 1990 da Piero Vianson, Stefano Bardi e Marco Valcarenghi che decidono di far riprendere vita ad una associazione storica a livello nazionale e di ricominciare ad aggregare le persone sotto la stessa passione… ovviamente la Vespa!

È affiliato al Vespa Club d’Italia, che conta più di 450 club sparsi su tutto il territorio nazionale, il quale a sua volta è affiliato al Vespa World Club che riunisce i vari Vespa Club di tutto il mondo. Gli iscritti per il 2015 sono 320.

La principale attività del club è il turismo in Vespa, cioè partecipare a raduni organizzati in Italia e talvolta all’estero. Inoltre il Vespa Club Genova offre ai soci la consulenza su svariati aspetti del mondo Vespa: dai consigli per la reperibilità di ricambi, alle informazioni su come effettuare un corretto restauro conforme all’originalità del mezzo; consulenza per le procedure da seguire per reiscrivere o reimmatricolare Vespa radiate d’ufficio o demolite e quindi non più in regola con i documenti per la circolazione. Inoltre il club informa i soci sulle agevolazioni fiscali (tassa di possesso e tassa di circolazione) di cui è possibile usufruire in base all’età della Vespa.

Il Vespa Club Genova non è affiliato né alla FMI né all’ASI, ma tramite una convenzione del Vespa Club d’Italia dal 2020 potete fare richiesta iscrizione ad ASI e il certificato di rilevanza storico ASI.

Dal 1990 ad oggi hanno ricoperto la carica di presidente del sodalizio: Piero Vianson (in passato consigliere del Vespa Club d’Italia), Michele Balestra, Rolando de Luigi; Stefano Mori, Fabio Giardina. Il presidente attuale è Vittorio Vernazzano (attualmente consigliere del Vespa Club d’Italia).

Per qualunque genere di informazione il club si riunisce tutti i martedì sera (dalle 21:15 in poi) presso Associazione Music for Peace Creativi della Notte Onlus via Balleydier 60, 16149 Genova Sampierdarena, zona San Benigno (inizio Elicoidale). Il ritrovo settimanale è un’occasione per vedersi, verificare i programmi ed accordarsi con gli amici per la partecipazione alle manifestazioni, nonché per chiedere o ricevere consigli su restauri, ricambi, immatricolazioni, burocrazia, assicurazioni e delucidazioni su tutto ciò che riguarda il mondo Vespa. Il martedì sera è anche l’occasione per iscriversi o rinnovare la tessera che ha un costo di 30,00 € all’anno (maggiori informazioni alla pagina Iscrizioni).