Chi siamo?

chi siamo

Il Vespa Club Genova è una associazione, senza scopo di lucro, che intende aggregare gli amanti di questo grande mezzo che la Piaggio iniziò a costruire nel 1946.

Viene fondato alla fine degli anni Quaranta e nel 1949 è tra i costituenti, a Viareggio, del Vespa Club d’Italia e rifondato nel 1990 da Piero Vianson, Stefano Bardi e Marco Valcarenghi che decidono di far riprendere vita ad una associazione storica a livello nazionale e di ricominciare ad aggregare le persone sotto la stessa passione… ovviamente la Vespa!

È affiliato al Vespa Club d’Italia, che conta più di 450 club sparsi su tutto il territorio nazionale, il quale a sua volta è affiliato al Vespa World Club che riunisce i vari Vespa Club di tutto il mondo. Gli iscritti per il 2015 sono 320.

La principale attività del club è il turismo in Vespa, cioè partecipare a raduni organizzati in Italia e talvolta all’estero. Inoltre il Vespa Club Genova offre ai soci la consulenza su svariati aspetti del mondo Vespa: dai consigli per la reperibilità di ricambi, alle informazioni su come effettuare un corretto restauro conforme all’originalità del mezzo; consulenza per le procedure da seguire per reiscrivere o reimmatricolare Vespa radiate d’ufficio o demolite e quindi non più in regola con i documenti per la circolazione. Inoltre il club informa i soci sulle agevolazioni fiscali (tassa di possesso e tassa di circolazione) di cui è possibile usufruire in base all’età della Vespa.

Il Vespa Club Genova non è affiliato né alla FMI né all’ASI, ma saprà indirizzarvi per le varie pratiche per iscrizioni ai registri storici (richieste in caso di reimmatricolazioni).

Dal 1990 ad oggi hanno ricoperto la carica di presidente del sodalizio: Piero Vianson (in passato consigliere del Vespa Club d’Italia), Michele Balestra, Rolando de Luigi; Stefano Mori, Fabio Giardina. Il presidente attuale è Vittorio Vernazzano (attualmente consigliere del Vespa Club d’Italia).

Per qualunque genere di informazione il club si riunisce tutti i martedì sera (dalle 21:15 in poi) presso Associazione Music for Peace Creativi della Notte Onlus via Balleydier 60, 16149 Genova Sampierdarena, zona San Benigno (inizio Elicoidale). Il ritrovo settimanale è un’occasione per vedersi, verificare i programmi ed accordarsi con gli amici per la partecipazione alle manifestazioni, nonché per chiedere o ricevere consigli su restauri, ricambi, immatricolazioni, burocrazia, assicurazioni e delucidazioni su tutto ciò che riguarda il mondo Vespa. Il martedì sera è anche l’occasione per iscriversi o rinnovare la tessera che ha un costo di 30,00 € all’anno (maggiori informazioni alla pagina Iscrizioni).